La Top Ten per un buon comunicato stampa

Ecco dieci semplici e utili suggerimenti per rendere il tuo comunicato stampa più efficace.

1. Assicurati che il comunicato stampa contenga notizie pertinenti e attuali

Poniti nella posizione del tuo pubblico (media, consumatori, bloggers e altri lettori). Perché dovrebbero leggere il comunicato, che informazione fornisce, che problema risolve?

 

2. Concentra i messaggi più importanti in alto

I lettori ed i motori di ricerca si concentrano quasi esclusivamente su titoli, sottotitoli e le prime righe dei comunicati.

 

3. Fornisci un titolo conciso, avvincente e chiaro

La lunghezza ideale per un titolo è di meno di 23 parole. I motori di ricerca non comprendono freddure o giochi di parole; titoli semplici sono migliori per rendere il comunicato correttamente indicizzato. Le persone sono attratte da un titolo intelligente, quindi il titolo dovrebbe essere chiaro e convincente per soddisfare pubblico e motori di ricerca.

 

4. Utilizza un sottotitolo

I sottotitoli offrono preziose indicazioni supplementari per i lettori, che così possono decidere di continuare a leggere il comunicato. E anche un luogo perfetto in cui sottolineare le frasi chiave che non puoi “spingere” sul titolo principale.

 

5. Scrivi in modo semplice e diretto

Sii sintetico nella scrittura. Privilegia frasi brevi ed efficaci.

 

6. Inserisci dei link

Hyperlinks” e “anchor text” aiutano i motori di ricerca a indicizzare meglio il Comunicato Stampa, associando il suo contenuto ad altri siti. Assicurati di collegare il brand o il prodotto al tuo sito Web.

 

7. Rendi il testo più attraente con la formattazione

Un testo in grassetto o corsivo aiuta a sottolineare i punti chiave nel tuo comunicato e fornisce indicazioni visive ai lettori per raccogliere rapidamente il 'succo' delle tue notizie.

 

8. Includi foto, video e altri contenuti multimediali

La presenza di contenuto multimediale può aumentare l’interesse per le tue notizie. Secondo alcune ricerche, comunicati stampa con questi contenuti sono circa 5 volte più visibili.

 

9. Includi il logo della tua azienda

Amplifica il riconoscimento inserendo il tuo logo nella parte superiore del comunicato

 

10. Includi le informazioni di contatto complete

Assicurati di fornire numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica corretti, per permettere ai lettori di effettuare domande o commenti inerenti al comunicato.