Da Sud a Nord… l’auto per ogni città

Alla scoperta dell’Italia tra gli annunci del portale automobile.it. A Bari e Napoli berlina e Fiat, a Roma piace il colore bianco, Firenze climatizzatore sull’ON, Bologna su 2 ruote, Milano è citycar e a Torino auto eleganti e sportive.
Milano (MEDIAINFORMER) 27 Novembre 2014
Voti totali: 0

Più di ottocento chilometri da Bari a Torino, attraverso l’Italia. Dai trulli alle coste frastagliate, da Piazza del Plebiscito al Colosseo, dal Ponte Vecchio alla torre degli Asinelli, fino a piazza della Scala e alla Mole Antonelliana, il nostro paese è un museo a cielo aperto di cultura e tradizioni che cambiano di città in città, di strada in strada. Se poi si decide di percorrerlo tutto, ci si può meravigliare come ogni paesaggio, ogni luogo, ogni posto vicino e lontano ha il suo piatto preferito, il suo santo, la sua storia e persino la sua auto!

Accedendo al portale www.automobile.it e provando a cercare la macchina che ha più annunci nella propria città si scopre come al Nord le più richieste sono le auto sportive e i SUV, mentre spostandosi verso il Sud le preferite sono le monoposto familiari e le berlina.

 

Tra gli annunci pubblicati nell’area di Bari in pole position le berlina italiane, in particolare Fiat. Il colore preferito nel capoluogo pugliese rimane il grigio metallizzato e si predilige il cambio manuale.

 

Dall’Adriatico al Tirreno non ci sono particolari cambiamenti. Nella provincia di Napoli il numero di annunci è davvero alto ed è la berlina la preferita anche ai piedi del Vesuvio. Fiat al primo posto e al secondo Hyundai. Il climatizzatore automatico o manuale è piuttosto diffuso nella città tra le più soleggiate e calde d’Italia e molte auto sono dotate di antifurto Immobilizer, fondamentale per girare in alcune zone tipicamente non proprio sicure.

 

Per aggirarsi nel traffico della capitale ci vorrebbero forse più citycars, perché la maggior parte degli annunci su Roma sono per berlina e station wagon, comode e confortevoli, ma non proprio agili a muoversi nel caos capitolino. E il colore più amato dai romani per le auto non è il giallo/rosso romanista o l’azzurro laziale, ma il candido bianco, come la cupola di San Pietro.

 

Risalendo lo stivale, a Firenze vanno bene anche gli annunci per Mercedes-Benz e subito dopo le berlina troviamo le station wagon. Per sopravvivere al clima fiorentino il climatizzatore è quasi una conditio sine qua non, e ci stupisce come il colore preferito per la carrozzeria sia il nero.

 

A Bologna, i giovani universitari in genere si spostano a piedi, ma per uscire dalla città durante i weekend e “andare in giro per i colli bolognesi”, come cantavano i Lunapop, cosa c’è di meglio di una Vespa giustamente? Numerosi sono gli annunci per moto e scooter nuovi e usati nella zona del capoluogo emiliano.

 

Piccole e semplici da parcheggiare sono invece le auto con più mercato a Milano. Prima fra tutte la Smart, l’auto per eccellenza di uso cittadino. Sono più di 500 gli annunci solo su Milano per questa city-car pensata per la città.

 

Eleganti auto sportive, per lo più dell’Alfa Romeo, sono le auto con più annunci a Torino e provincia come l’Alfa Romeo Giulietta, da alcuni anni a questa parte una delle auto più acquistate in Italia grazie ad un look elegante, dimensioni compatte e una buona tenuta su strada.

 

Guidare nel traffico cittadino, tra vie storiche e sampietrini, o per statali a tre corsie con l’auto che più risponde alle proprie esigenze e ai propri bisogni si può. Sceglierla poi tra usato e nuovo, è semplicissimo: basta accedere alla homepage di www.automobile.it e impostare la ricerca come più vi piace, scegliendo tra cilindri, colore, convenienza e consumi, per scoprire con un semplice click l’auto a portata di città!

 

 

automobile.it

Piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive, automobile.it nasce nel 2010 dall´esperienza di mobile.international GmbH, uno degli operatori più importanti sul mercato europeo, di proprietà del colosso internazionale eBay.

automobile.it ha conquistato in soli due anni una posizione di leadership nel panorama italiano grazie a un portale intuitivo e funzionale, uno strumento utile sia a chi cerca un veicolo sia a chi vuole venderlo, che ha subito conquistato tanto i professionisti del settore quanto gli utenti appassionati di motori.

I numeri parlano da soli: più di 2.000 le concessionarie d’auto associate in Italia e oltre 108.000 gli annunci disponibili sul sito, facilmente esaminabili tramite ricerche incrociate per tipologia di veicolo e di carburante, marca, località geografica, accessori e interni; a giugno 2014, le visualizzazioni del sito superano i 29 milioni, per 1,7 milioni di visitatori unici nel mese.


Data ultima modifica: Gio, 27/11/2014 - 2:35pm