Minuterie meccaniche Merac, gli artigiani che nobilitano l’Italia

Quello delle minuterie meccaniche è un settore di stampo artigianale che di fatto nobilita l’Italia per l’eccellenza delle lavorazioni e l’etica professionale.
MEDIAINFORMER 4 Settembre 2015

Il motto “piccolo è meglio” potrebbe essere applicato alle nanotecnologie oppure alle minuterie metalliche, settore che non conosce crisi data l’utilità delle componenti prodotte. Le minuterie sono infatti piccole o piccolissime parti metalliche ( ma non solo) fondamentali per collegare e raccordare macchinari industriali, pelletteria, aerei, navi, automobili. I settori in cui le minuterie meccaniche e metalliche diventano essenziali sono tanti e cruciali per l’economia di ogni paese, Italia compresa, che punta sulla qualità di queste piccolissime componenti per il funzionamento di tutto l’insieme.

La lavorazione artigianale di queste componenti fa la differenza in un panorama sempre più dominato da macchine e robot. L’esperienza e la professionalità umana sono, a questo proposito, insostituibili.

Merac è oggi un’azienda fiorente e operante nel settore delle minuterie metalliche, tornite e non, inserite nel più ampio contesto della torneria di precisione.

Le minuterie metalliche sono di fatto utilissime in tanti settori produttivi ed industriali: dai piccoli dettagli su scarpe, borse e cinture che spesso fanno da giunture, ai particolari di viti e bulloni che sono indispensabili al loro funzionamento, ai raccordi ed ingranaggi di automobili, auto, imbarcazioni, aerei. Spesso, sono i piccoli particolari a fare la differenza e per ottenere di alta qualità occorre affidarsi a ditte che lavorano anche in maniera, in un certo senso, artigianale.

La funzionalità di ogni singolo particolare è essenziale per far funzionare il meccanismo generale: dal particolare all’universale, ogni aspetto della lavorazione è fondamentale. Il controllo sulla produzione di ogni singola minuteria metallica è importantissimo per la buona resa del prodotto a cui esse sono destinate: più la funzionalità di quest’ultimo sarà alta, maggiore sarà la competitività in termini di produttività e di risparmio economico.

La “perfezione artigianale” delle minuterie meccaniche Merac è garanzia di qualità e competitività, grazie ai continui test manuali e meccanici effettuati su ogni componente e al controllo funzionale su tutto il processo produttivo.

Data ultima modifica: Ven, 04/09/2015 - 5:38pm