Piccantino Calabrese o Bomba Calabra

Curiosità e impieghi di questa salsa piccante
milano (MEDIAINFORMER) 23 Febbraio 2017
Voti totali: 0

Per i coraggiosi a cui piace il sapore piccante del peperoncino, ,non potranno rinunciare al piccantino calabrese, detto anche bomba calabrese.

Questo classico della cucina di Calabria è una salsa piccante a base di verdure selezionate, funghi porcini e rositi, e una bella aggiunta di peperoncino piccante.

Ma partiamo dalle origini della salsa Bomba Calabra o piccantino calabrese, prodotto tipico le cui origini sono incerte , ma sicuramente antichissime, si pensa sia nata in seguito alla fama della 'Nduja; il piccantino calabrese è una salsa composta da un mix di verdure tritate finemente, olio e dal gusto decisamente piccante o piccantissimo; non esiste una ricetta propriamente corretta, in quanto secondo zona, cambiano le dosi, anche se sostanzialmente è una salsa composta da peperoni, melanzane, funghi misti, pomodori secchi, immancabile peperoncino piccante e olio.

Essa si può provare a realizzarla in casa e conservarla sottovuoto, ma ne troviamo a livello commerciale di ottime.

Molto difficile da reperire una ricetta precisa su dosi e modalità di cottura e conservazione, anche se con tutto il peperoncino che vi è all'interno sarà facilmente conservabile, magari con un filo d'olio a coprire; io vi consiglio di provare quella che trovate in commercio, sempre controllando la provenienza, così di avere un prodotto tipico calabrese.

Gli impieghi sono svariati, infatti la si può utilizzare come salsa su del pane abbrustolito, oppure semplicemente nella pasta facendola saltare, oppure per insaporire dei sughi donandoli un sapore fresco, per la presenza di molte verdure, ma pungente, per la piccantezza del peperoncino.

Ottima alternativa nei piatti dove serve un sapore aggiunto, che renderà il nostro piatto unico.

Io personalmente la preferisco gustare così , nella sua semplicità, come antipasto o stuzzichino goloso da accompagnare ad un buon bicchiere di prosecco per un aperitivo stuzzicante, comunque è un prodotto molto versatile, largo alla fantasia!


Data ultima modifica: Mar, 14/03/2017 - 3:07pm