#famedivero è un evento di Milano Food City 2017

Cibo per la bocca, cibo per la mente
Spazio Base Via Bergognone 34 20144 Milano (MEDIAINFORMER) 5 Maggio 2017

All’interno della grande manifestazione enogastronomica di Milano, un evento all’insegna del green e della sostenibilità: #famedivero, organizzato dal food blog Famelici in collaborazione con la Social Street  “Abitanti intorno al parco Solari”; prevede  la piantumazione di alberi attraverso l’organizzazione Treedom oltre ad accogliere la premiazione di un concorso sulla “Prevenzione dello spreco alimentare”. Appuntamento martedì 9 maggio alle 18.30 presso Spazio Base in via Bergognone 34, in Zona Tortona a Milano

La sostenibilità sta divenendo uno degli aspetti più importanti per tutti noi e per il nostro pianeta, che, mai come oggi, ha l’urgenza di essere preservato. Anche all’interno di un evento di  Milano Food City 2017 (4 -11 maggio) alla scoperta del reale significato del termine “genuino” nell’alimentazione e nelle relazioni, trova spazio il concetto di ‘green’. #famedivero, con degustazioni a tema, si svolgerà martedì 9 maggio dalle 18.30 alle 20.30 allo Spazio BASE in via Bergognone 34, angolo via Tortona a Milano e affronterà, oltre a temi quali cultura, socialità, ricerca del vero, anche quello green: per compensare la CO2 prodotta dall’evento, è infatti prevista la piantumazione di alberi attraverso l’organizzazione Treedom. Si svolgerà inoltre la premiazione del miglior lavoro prodotto dal Laboratorio tenuto dall’Associazione GIFASP e dalla Scuola primaria statale Aldo Moro di Canegrate del concorso “140 caratteri o un'immagine per prevenire lo spreco alimentare”.

L’evento è organizzato dal food blog Famelici, un collettivo di contaminazioni culturali, di genere, di esperienze differenti, di sogni che seguono ciascuno un proprio percorso ma che hanno in comune il valore della condivisione, in collaborazione con la Social Street “Abitanti intorno al Parco Solari”, realtà nata per dimostrare che il cambiamento può iniziare anche sotto casa, a costo zero, dovunque e con chiunque. Vanta inoltre il Patrocinio del Comune di Milano e del portale “A place to be - Expoincittà” ed è presente nel portale “Milano Creativa”.

Il programma di #famedivero

- Breve speech di una nutrizionista (Debora Cantarutti)

- Breve performance teatrale sul tema (Compagnia Spazio Qua)

- Breve sessione di danza di auto-consapevolezza (“Lavoro da Favola”)

- Breve speech con degustazione da parte di Ida Di Biaggio dell’Associazione Conpait Gelato

- Premiazione del concorso “140 caratteri o un'immagine per prevenire lo spreco alimentare”

- Rassegna fotografica sulla social street (Pino Invernizzi).

Ad arricchire un incontro di Sapori&Saperi si aggiunge la  collaborazione con Adriano Facchini del “Club Civiltà delle Qualità” e con l’Associazione “Amici dell’Ortica” che offriranno, intorno alla riscoperta di forti tradizioni e cibi antichi, l’opportunità di riassaporare tesori e modalità di relazione tutti italiani; sarà focalizzata invece sull’impegno sul gelato fatto a regola d’arte Ida Di Biaggio dell’Associazione Conpait Gelato e del Caffè del Caravaggio, proteso verso la tracciabilità del caffè con una vera carta d’identità (Carta del Caffè); si sta infatti lavorando su un futuro che garantisca la genuinità e l’affidabilità degli alimenti, un ulteriore passo verso la sostenibilità.

#famedivero, socialità e cibi genuini. Aperitivo durante la “Milano Food City”, 9 maggio 2017, dalle ore 18.30 alle ore 20,30, presso BASE - Via Bergognone, 34, angolo via Tortona.

Data ultima modifica: Gio, 01/06/2017 - 5:13pm